Crostata al cioccolato vegan

Un paio di giorni fa ho comprato in un negozio biologico delle crostatine che però assaggiandole mi hanno deluso molto..e da lì l’idea di questa ricetta 🙂

Crostata al cioccolato vegan

Crostata al cioccolato vegan

Ingredienti:
300 gr di farina
80 gr di zucchero (meglio se di canna)
90 gr di olio di semi
2 cucchiaini di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
un pizzico di sale
Latte di soia q.b.
Crema spalmabile vegan (io uso la valsoia)

Setacciare e unire gli ingredienti secchi. Successivamente unire prima l’olio e poi pian piano il latte di soia impastando fino ad ottenere un impasto compatto. Farlo riposare in frigo un’oretta (ma viene bene anche senza riposo).
Passare la margarina nella teglia (io ne ho usata una di 23 cm) e infarinarla. Prendere un po’ più metà dell’impasto, infarinarlo, stenderlo con il mattarello e inserirlo nella teglia avendo cura di coprire anche i bordi almeno per metà dell’altezza.
Ricoprire la base con un abbondante strato di crema e con il restante impasto formare delle strisce da mettere sopra la crema e facendole aderire bene al bordo.
Informare nel forno già caldo per circa 30 minuti  a 180 °C.

Crostata al cioccolato vegan

Crostata al cioccolato vegan

Il risultato è davvero ottimo, decisamente meglio di quelle che avevo comprato e mi ha ricordato tantissimo quella che mi faceva mia mamma quando ero piccola 🙂

A presto
Daniela

3 commenti su “Crostata al cioccolato vegan

  1. Ann. ha detto:

    sembra bellissima e buonissima!!! 😀

  2. Ceres ha detto:

    L’ho preparata oggi, bellissima ricetta..grazie!! 🙂

Rispondi

